L’Alta Direzione:

  • è consapevole che una strategia economica responsabile, attenta alle problematiche dell’ambiente e della qualità, è essenziale per la salvaguardia di tutti i soggetti, interni ed esterni, interessati dalle prestazioni della società.
  • riconosce che il miglioramento continuo delle proprie performance in materia di ambiente e di qualità conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici e soddisfa, nello stesso tempo, le attese di progresso del contesto territoriale in cui opera;
  • s’impegna a perseguire una politica aziendale di continuo miglioramento delle proprie performance eliminando o minimizzando, se tecnicamente possibile e economicamente sostenibile, ogni situazione di rischio derivante dalle proprie attività;
  • s’impegna ad adeguare la politica aziendale alle dimensioni dei rischi nell’ambito del proprio Sistema di Gestione Integrato con il fondamentale contributo dei dipendenti, delle controparti commerciali e di tutte le altre parti interessate;
  • s’impegna a integrare la politica aziendale con le altre strategie aziendali, tese a migliorare l’ambiente, la produttività, la redditività, l’affidabilità e l’immagine;
  • annualmente definisce obiettivi di miglioramento sui quali misurare e valutare la validità e l’efficacia del Sistema di Gestione Integrato e individua adeguati mezzi e risorse.

Per l’Ambiente, il campo di applicazione è il seguente:

  • Progettazione ed erogazione di servizi, anche in global service, di pulizia, sanificazione, disinfestazione, derattizzazione in ambito civile e sanitario, ausiliarato e facchinaggio, servizi cimiteriali e manutenzione strade.
  • Servizi di manutenzione di aree a verde;
  • Progettazione ed erogazione di servizi di rimozione e bonifica di amianto;
  • Servizi di costruzione e manutenzione di edifici;
  • Bonifiche ambientali;
  • Commercializzazione di prodotti ed attrezzature per l’igiene ambientale;
  • Servizi di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e di rifiuti speciali pericolosi e non, anche in ADR.

L’azienda si impegna inoltre:

  • a rispettare le leggi, i regolamenti ambientali pertinenti e gli altri impegni sottoscritti;
  • a mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato che tenga conto dei requisiti della norma UNI EN ISO 14001;
  • a prevenire l’inquinamento e ad adottare adeguate misure di mitigazione degli impatti;
  • a ottimizzare il consumo di risorse naturali ed energetiche;
  • a formulare obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  • ad adottare i processi tecnologici che offrono i minori impatti ambientali ove tecnicamente ed economicamente sostenibili;
  • a valutare gli aspetti ambientali dei prodotti e delle attività produttive e ad adottare procedure gestionali tali da minimizzare ogni impatto ambientale significativamente negativo;
  • a sensibilizzare tutto il personale al fine di promuovere e incoraggiare ogni iniziativa per la protezione dell’ambiente e di favorirne la partecipazione attiva al miglioramento continuo;
  • a sensibilizzare i fornitori ad adottare un sistema di gestione ambientale e promuoverne un coinvolgimento diretto nel proprio sistema di gestione integrato;
  • a sviluppare con le istituzioni rapporti di collaborazione e a fornire tutte le informazioni necessarie per la salvaguardia ambientale e per la prevenzione dei rischi in maniera completa, corretta, adeguata e tempestiva;
  • a prestare attenzione alle sollecitazioni provenienti dalle parti interessate, realizzando iniziative di consultazione, informazione e coinvolgimento;
  • ad operare rispettando e proteggendo l’ambiente adottando ove possibile criteri di sostenibilità e/o di ciclo di vita nelle forniture di prodotti e servizi.

Per la Qualità, il campo di applicazione è il seguente:

  • Progettazione ed erogazione di servizi nell’ambito di: igiene ambientale, pulizie e sanificazioni anche in metodica HACCP, pulizie e sanificazioni per strutture sanitarie, disinfestazioni, disinfezioni, derattizzazioni, manutenzioni aree verdi e giardinaggio;
  • Servizi integrati con contratto di global service per il settore pubblico e provato;
  • Manutenzione e ristrutturazione di edifici ed opere murarie;
  • Rimozione e bonifiche dell’amianto;
  • Ausiliarato e facchinaggio;
  • Commercializzazione di prodotti in plastica e carta, prodotti ed attrezzature per l’igiene ambientale;
  • Raccolta e trasporto rifiuti.

L’azienda inoltre si impegna:

  • a garantire il rispetto dei requisiti del cliente e le norme cogenti applicabili;
  • a mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato che tenga conto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001;
  • ad accrescere la soddisfazione del cliente;
  • a ottimizzare i costi e a migliorare l’efficienza interna;
  • ad accrescere la presenza su nuovi mercati e a consolidare il fatturato sui mercati tradizionali;
  • a perseguire il miglioramento continuo.

La presente politica è diffusa a tutti i dipendenti ed è disponibile per le parti interessate.

Taranto, 31/05/2018