L’Alta Direzione:
- è consapevole che una strategia economica responsabile, attenta alle problematiche dell’ambiente e della qualità, è essenziale per la salvaguardia di tutti i soggetti, interni ed esterni, interessati dalle prestazioni della società.
- riconosce che il miglioramento continuo delle proprie performance in materia di ambiente e di qualità conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici e soddisfa, nello stesso tempo, le attese di progresso del contesto territoriale in cui opera;
- s’impegna a perseguire una politica aziendale di continuo miglioramento delle proprie performance eliminando o minimizzando, se tecnicamente possibile e economicamente sostenibile, ogni situazione di rischio derivante dalle proprie attività;
- s’impegna ad adeguare la politica aziendale alle dimensioni dei rischi nell’ambito del proprio Sistema di Gestione Integrato con il fondamentale contributo dei dipendenti, delle controparti commerciali e di tutte le altre parti interessate;
- s’impegna a integrare la politica aziendale con le altre strategie aziendali, tese a migliorare l’ambiente, la produttività, la redditività, l’affidabilità e l’immagine;
- annualmente definisce obiettivi di miglioramento sui quali misurare e valutare la validità e l’efficacia del Sistema di Gestione Integrato e individua adeguati mezzi e risorse.
Per l’Ambiente, il campo di applicazione è il seguente:
- Progettazione ed erogazione di servizi, anche in global service, di pulizia, sanificazione, disinfestazione, derattizzazione in ambito civile e sanitario, ausiliarato e facchinaggio, servizi cimiteriali e manutenzione strade.
- Servizi di manutenzione di aree a verde;
- Progettazione ed erogazione di servizi di rimozione e bonifica di amianto;
- Servizi di costruzione e manutenzione di edifici;
- Bonifiche ambientali;
- Commercializzazione di prodotti ed attrezzature per l’igiene ambientale;
- Servizi di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e di rifiuti speciali pericolosi e non, anche in ADR.
L’azienda si impegna inoltre:
- a rispettare le leggi, i regolamenti ambientali pertinenti e gli altri impegni sottoscritti;
- a mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato che tenga conto dei requisiti della norma UNI EN ISO 14001;
- a prevenire l’inquinamento e ad adottare adeguate misure di mitigazione degli impatti;
- a ottimizzare il consumo di risorse naturali ed energetiche;
- a formulare obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
- ad adottare i processi tecnologici che offrono i minori impatti ambientali ove tecnicamente ed economicamente sostenibili;
- a valutare gli aspetti ambientali dei prodotti e delle attività produttive e ad adottare procedure gestionali tali da minimizzare ogni impatto ambientale significativamente negativo;
- a sensibilizzare tutto il personale al fine di promuovere e incoraggiare ogni iniziativa per la protezione dell’ambiente e di favorirne la partecipazione attiva al miglioramento continuo;
- a sensibilizzare i fornitori ad adottare un sistema di gestione ambientale e promuoverne un coinvolgimento diretto nel proprio sistema di gestione integrato;
- a sviluppare con le istituzioni rapporti di collaborazione e a fornire tutte le informazioni necessarie per la salvaguardia ambientale e per la prevenzione dei rischi in maniera completa, corretta, adeguata e tempestiva;
- a prestare attenzione alle sollecitazioni provenienti dalle parti interessate, realizzando iniziative di consultazione, informazione e coinvolgimento;
- ad operare rispettando e proteggendo l’ambiente adottando ove possibile criteri di sostenibilità e/o di ciclo di vita nelle forniture di prodotti e servizi.
Per la Qualità, il campo di applicazione è il seguente:
- Progettazione ed erogazione di servizi nell’ambito di: igiene ambientale, pulizie e sanificazioni anche in metodica HACCP, pulizie e sanificazioni per strutture sanitarie, disinfestazioni, disinfezioni, derattizzazioni, manutenzioni aree verdi e giardinaggio;
- Servizi integrati con contratto di global service per il settore pubblico e provato;
- Manutenzione e ristrutturazione di edifici ed opere murarie;
- Rimozione e bonifiche dell’amianto;
- Ausiliarato e facchinaggio;
- Commercializzazione di prodotti in plastica e carta, prodotti ed attrezzature per l’igiene ambientale;
- Raccolta e trasporto rifiuti.
L’azienda inoltre si impegna:
- a garantire il rispetto dei requisiti del cliente e le norme cogenti applicabili;
- a mantenere un efficace Sistema di Gestione Integrato che tenga conto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001;
- ad accrescere la soddisfazione del cliente;
- a ottimizzare i costi e a migliorare l’efficienza interna;
- ad accrescere la presenza su nuovi mercati e a consolidare il fatturato sui mercati tradizionali;
- a perseguire il miglioramento continuo.
La presente politica è diffusa a tutti i dipendenti ed è disponibile per le parti interessate.
Taranto, 31/05/2018