Allarme Processionaria: endoterapia trattamento fitosanitario

La Processionaria del pino, Thaumatopoea pityocampa, è un lepidottero dannoso principalmente per gli alberi come i pini: Pinus Nigra e Pinus Silvestris e le querce a foglia caduca: Quercus robur e Quercus peduncolata. Occasionalmente può colpire anche i larici, i cedri, i noccioli, i castagni, i faggi, i carpini e le betulle.

È dannosa anche per l’uomo e animali domestici nel momento in cui i suoi peli urticanti vengono a contatto con la pelle e le vie respiratorie.

Il Decreto Ministeriale del 17/04/1998 ha reso obbligatoria la lotta alla Processionaria che deve essere eseguita con una serie di interventi susseguenti tra loro:

  • La lotta meccanica, che consiste nel togliere manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria;
  • La lotta microbiologica, che consiste nell’impiego dell’insetticida biologico Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk), da nebulizzare sulla chioma degli alberi con un automezzo speciale;
  • L’impiego di trappole ai ferormoni, che sono sostanze chimiche rilasciate dalla femmina per attirare il maschio durante il periodo dell’accoppiamento;
  • Endoterapia trattamento fitosanitario eseguito attraverso l’immissione di sostanze insetticide e/o fungicide, direttamente all’interno del sistema vascolare della pianta.

Il Decreto Ministeriale del 30/10/2007, inoltre, impone delle sanzioni a carico dei proprietari di alberi infestati da Processionaria che non ne fanno denuncia al Corpo Forestale dello Stato.

Chemipul Italiana è un’azienda altamente specializzata nell’Endoterapia trattamento fitosanitario, chiedi gratis un preventivo al n. 099 731 36 11.

 


Chemipul per tutti i servizi di disinfestazione e deblattizzazione, in totale sicurezza

Con ordinanza del 04.04.18 il comune di Taranto ordina a tutta la cittadinanza di mantenere i locali, le abitazioni e gli uffici sempre puliti … …

Allarme Processionaria: endoterapia trattamento fitosanitario

La Processionaria del pino, Thaumatopoea pityocampa, è un lepidottero dannoso principalmente per gli alberi … …

Bonifica Amianto – Comune di San Giorgio Jonico

Dal 1992 la produzione e la lavorazione dell’amianto è fuorilegge [..]